Il linguaggio universale dell’arte

Utente NUNZIA MARIA CAPPABIANCA

da Nunzia Maria Cappabianca

0

In occasione della visita di una delegazione governativa cinese in Puglia, oggi la nostra scuola ha avuto l’onore di accogliere la professoressa Huang Lin, accompagnata dal consigliere regionale Grazia Di Bari.

La professoressa, una rappresentante governativa che sta sponsorizzando l’attività professionale del famosissimo fotografo cinese Li Gullin, realizzatore delle foto esposte nella classe 4B, ha da subito stabilito momenti di scambio interculturale e confronto con gli alunni, dialogando non solo sulle foto esposte, che ritraggono meravigliosi esemplari di diverse specie animali presenti nella zona di Cheng Du, detta anche il paradiso dei panda, ma anche su cenni della cultura cinese.

I bambini, entusiasti della visita e volenterosi di mostrare come le  fotografie esposte siano da input per un percorso artistico di osservazione e riproduzione della realtà che ci circonda, finalizzato a sottolineare l’importanza della cura e del rispetto dell’ambiente e di come ogni nostro gesto possa dare un contributo alla salvaguardia del pianeta, hanno invitato la professoressa Huang Lin a un secondo momento di incontro, che si svolgerà presumibilmente nel mese di novembre.

Un ringraziamento particolare alla professoressa Huang Lin, alla consigliera regionale Grazia Di Bari, all’insegnante Giuseppina Quitadamo.