L’istituzione scolastica è risultata beneficiaria del finanziamento relativo all’AVVISO – 59369, 19/04/2024, FSE+, Percorsi educativi e formativi per il
potenziamento delle competenze, l’inclusione e la socialità nel periodo di sospensione estiva delle lezioni negli anni scolastici 2023-2024 e 2024-2025.
Il progetto mira a ampliare l’offerta formativa dell’Istituzione scolastica e il tempo scuola durante i periodi estivi del corrente anno scolastico e del prossimo (2024/25), organizzando percorsi relativi all’Educazione Sportiva, alla Consapevolezza ed espressione culturale e alla Matematica, Scienze, tecnologia, che favoriscano, altresì, l’aggregazione, l’inclusione, la socialità, l’accoglienza e la vita di gruppo.
Le attività proposte sono intese come una combinazione dinamica di conoscenze, abilità e atteggiamenti proposti al discente per lo sviluppo della persona e delle relazioni interpersonali, l’inclusione sociale, il potenziamento delle competenze per rafforzare il successo formativo.
I percorsi di formazione sono volti a:
– Sostenere la motivazione/rimotivazione allo studio;
– Promuovere la dimensione relazionale nei processi di insegnamento e apprendimento e il benessere dello studente;
– Favorire e migliorare i processi di apprendimento attraverso l’utilizzo di tecniche e strumenti anche non formali e di metodologie didattiche innovative.
Con il progetto “Rid…ESTATE corpo e mente”, nel periodo di luglio/agosto 2024 si attiveranno n.7 moduli formativi:
“Giochi matematici senza quaderni né libri”;
“Fantasie di legno”;
“Note d’estate con ukulele e chitarra”;
“Hop Hop cavallo!”;
“Insieme tra sport e divertimento”,
“Sportivamente insieme”;
“Un’estate a tutto sport”.
0