Una data storica quella di ieri, 28 Ottobre 2024, per la nostra città e per tutta la Provincia di Barletta- Andria-Trani, che ha visto la Cerimonia inaugurale del nuovo Ufficio Scolastico Provinciale, presso la sede di palazzo San Domenico.
A scoprire la targa marmorea sua eccellenza il Prefetto Silvana d’Agostino, alla presenza del Senatore Roberto Marti, delegato dal Ministro dell’Istruzione e del merito Giuseppe Valditara.
Oltre ai D.S. delle 56 Scuole della Provincia, svariate le figure politiche, militari e religiose: il senatore Dario Damiani, il parlamentare europeo Francesco Ventola, il presidente della provincia Barletta- Andria- Trani Bernardo Lodispoto, il sindaco di Barletta Cosimo Cannito, assessori rappresentanti delle città di Andria e Trani, il D.G. dell’Ufficio Scolastico Regionale Giuseppe Silipo, la Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale Giuseppina Lotito.
Per la benedizione: Don Vito Carpentiere.
Dopo i discorsi iniziali delle autorità, la visita al piano superiore, dove ad attendere gli ospiti c’erano alcuni alunni delle Classi V di scuola Primaria, in rappresentanza dell’intero 3^ C.D. “N.Fraggianni”, sapientemente preparati dalle proprie insegnanti.
Molto apprezzato il percorso rievocativo tra la storia e i personaggi famosi, che hanno dato lustro al nostro territorio.
In costumi d’epoca, adeguatamente allocati in punti strategici di Palazzo San Domenico, i nostri giovani studenti hanno, come si suol dire, “fatto gli onori di casa”, interpretando il ruolo assegnato e spiegando che i locali occupati dagli uffici oggi, un tempo erano la casa dei monaci Domenicani.
Il grande Federico II di Svevia con la consorte Bianca Lancia all’entrata dell’ ufficio VIII, insieme a nobili dame per il taglio ufficiale e inaugurale del nastro; a seguire nella Sala degli affreschi Leontine e Giuseppe De Nittis, per ricordare quanto i tramonti e i paesaggi della terra dell’ Ofanto abbiano ispirato la realizzazione di grandi capolavori, conosciuti in tutto il mondo.
E poi non potevano mancare il simbolo più emblematico della nostra città, “Arè”, gigante buono, che con la sua colossale mole di bronzo, alta oltre 5 metri, ha mostrato il corridoio e le stanze, che un tempo, erano le celle dei padri e con lui anche Ettore Fieramosca, valoroso cavaliere della Disfida di Barletta, che insieme alla dama, ha parlato del rosone della Chiesa della Madonna della Croce, che oggi non c’è più.
Correndo incontro agli ospiti, anche Pietro Mennea, il nostro famoso velocista, ricordandoci che” La fatica non è mai sprecata…Soffri ma sogni!”
Ed infine Annibale Barca, grande generale cartaginese, ricordato nella Battaglia di Canne del 247 a.C., durante la II Guerra Punica, che insieme alle guardie, ha mostrato ciò che rimaneva dell’ abside della Chiesa di San Domenico ed ha augurato grandi vittorie al mondo della Scuola di tutta la Provincia, ripensando al passato ma sempre in vista di un futuro migliore!
Ha moderato l’evento l’ins. F.Di Fidio Fortino.
Grande l’impegno profuso, ma anche le soddisfazioni per tutta la comunità scolastica del 3^ Circolo e per la D.S. Dott.ssa N. Cappabianca, che complimentandosi con alunni e docenti, ha ribadito l’importanza del lavoro di squadra, dell’unità e della condivisione, non solo dell’obiettivo finale, ma anche dei percorsi, perché insieme ed uniti si vince!
0