Domenica 17 Dicembre 2023, alla presenza del Primo Cittadino di Barletta, il Sindaco, dott. Cannito, presso l’Istituto Scolastico 3° Circolo “Niccolò Fraggianni”, si è tenuta la 4° campagna di sensibilizzazione, ideata ed organizzata nell’ambito del Servizio di Pronto Intervento Sociale del Comune di Barletta, gestito dalle Cooperative Shalom, Medihospes e Consorzio Metropolis, intitolata: “Diritti dell’infanzia: Un bambino ha piccole mani, piccoli piedi e piccole orecchie, ma non per questo ha piccole idee”.
Il PIS (numero verde 800 17 42 72) è un servizio comunale attivo 24 ore su 24, preposto al trattamento delle emergenze ed urgenze sociali presenti sul territorio, per fornire assistenza primaria a: anziani, minori non accompagnati, disabili, adulti in difficoltà sociali, persone senza fissa dimora.
La campagna di sensibilizzazione è stata finalizzata a promuovere e sensibilizzare il territorio e le comunità alla riflessione ed alla comprensione dei diritti dei bambini, enunciati nella Convenzione ONU dei Diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza adottata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 Novembre 1989: Il diritto alla parità di trattamento, Il diritto alla salvaguardia del benessere, Il diritto alla vita e allo sviluppo, Il diritto all’ascolto e alla partecipazione.
L’evento ha coinvolto i bambini e le bambine delle classi 3ˆA; 3^B e 3^C, i quali hanno realizzato degli elaborati artistici sul tema dei Diritti dell’Infanzia, rivisitando gli articoli presenti all’interno della Convenzione ONU secondo il loro personale bagaglio emotivo.
Ogni elaborato artistico è stato poi esposto in una mostra, al termine della quale tutti i partecipanti hanno ricevuto un gadget e ai primi tre classificati un buono, della durata di un anno, di circa 150 euro per il primo posto, 100 euro per il secondo posto e 50 euro per il terzo posto, spendibili in qualsiasi LIBRERIA GIUNTI.
Si sono distinti:
Michele Marsella, primo classificato;
Diego Paparella, secondo classificato;
Maria Cristina Mastromauro, terza classificata.
Si ringraziano le dott.sse Gaetana Morgigno e Gaia Dibenedetto dei Servizi Sociali del Comune di Barletta per l’iniziativa.
0