Si è concluso il 17 Maggio 2024, il Concorso artistico “Diversi da chi?”, indetto dalle Cooperative di Barletta “Vivere Insieme” e “Shalom”, che si occupano del servizio di Assistenza Specialistica, finalizzato all’integrazione scolastica e sociale extrascolastica degli alunni diversamente abili, frequentanti le Scuole Primarie della nostra città.
La coinvolgente Cerimonia di Premiazione dei primi tre Classificati si è tenuta presso il giardino del nostro Circolo “N.Fraggianni”, appositamente allestito con una mostra itinerante di tutte le opere e i manufatti realizzati, per l’occasione, dagli alunni delle varie scuole.
Svariati gli Istituti Scolastici tra Circoli e Comprensivi partecipanti: 3^ C.D. “N.Fraggianni”, 6^ C.D. “ Girondi”, I.C. “Musti-Dimiccoli”, l.C.”D’Azeglio-De Nittis”, l’ I.C. “Giovanni Paolo II”, l’I.C. “Modugno-Moro” e l’I.C. “Pietro-Mennea”.
La Commissione giudicatrice costituita da: Dott.ssa M.Dibitonto Presidente Cooperativa “Vivere Insieme”, Dott.ssa E.Ragno, Dott.ssa V.Papagni, Dott.ssa A.Carpino Vice Presidente della Cooperativa “Vivere Insieme”, Dott.ssa R.Capitta, Dott.ssa M.Doronzo Coordinatrice SISSE, Dott.ssa V.Palmitessa si è espressa nel seguente modo:
- 1^ Classificato: I.C. “Musti-Dimiccoli”, Classi IV con l’opera: “ Uguali nell’unicità”.
Rappresenta un bimbo sulla sedia a rotelle, che nonostante la sua visibile diversità, non differisce così tanto dai suoi compagni, perché anche lui ha le stesse capacità e desideri di esplorare il mondo, di imparare ed interagire con chi lo circonda, andando avanti nella vita. Le differenze costituiscono gli elementi di una più profonda uguaglianza.
- 2^ Classificato: 3^ C.D. “N.Fraggianni”, Classe II C con l’opera: “ Insieme si vola”.
L’opera, ispirata dalle frasi di Santa Maria Teresa di Calcutta “I figli sono aquiloni” e “I bambini sono stati creati da Dio in vista di qualcosa di grande”, li rappresenta unici, speciali e diversamente belli, mentre inseguono il loro volo felici come farfalle. Ognuno insegue il proprio viaggio in modo diverso, sicuramente qualcuno andando più in alto e più velocemente rispetto agli altri, ma sicuramente con l’aiuto e la collaborazione reciproca tutti arriveranno alla meta, riconoscendosi tutti figli della stessa pianta: l’albero della vita”.
- 3^ Classificato: I.C. “Giovanni Paolo II”, Classi: 2^ A e 2^ B con l’opera: “Nessuno è perfettamente normale…Ma ognuno è perfettamente se stesso”.
L’elaborato esprime la tematica della diversità, intesa come ricchezza e come risorsa unica. Partendo dalla lettura dell’albo illustrato: “Norman e la storia di quando pensò di essere normale”, i bambini riflettono sulle emozioni, comprendendo che solo la diversità è in grado di far volare liberi i pensieri sulle piume di ali grandi e variopinte.
Le tre scuole hanno vinto rispettivamente: un tablet e due bonus per l’acquisto di materiale scolastico.
Grande l’entusiasmo e il coinvolgimento da parte degli alunni, per questo evento che ha rappresentato l’epilogo di un percorso ben più lungo e costante, vissuto in Classe lavorando fianco a fianco con compagni e compagne “speciali”.
La parte organizzativa affidata alla docente F.S. per l’inclusione Dott.ssa Tiziana Canfora e alla Vicaria ins. Roberta Marzocca.
Soddisfatta la D.S. Dott.ssa Nunzia M.Cappabianca per la buona riuscita dell’evento e per l’impegno profuso da parte di tutto il personale scolastico.
Tanto si sta investendo da anni sull’inclusione e sull’accoglienza dell’altro, sulla diversità e sull’eguaglianza di diritti e doveri; tanti i semi virtuosi messi a dimora, copiosi i frutti che si stanno raccogliendo, all’insegna dell’amicizia, della sensibilità, della collaborazione e del rispetto delle fragilità e diversità di ciascuno.
Sicuramente un’altra bella pagina di scuola, scritta a più mani, da custodire con gioia, nella valigia dei ricordi, di questo Anno Scolastico ricco di emozioni, che ormai sempre più si avvicina alla sua conclusione!
0