Chi ama il mare sarà sempre libero!

Una giornata al mare per educare al rispetto e a scelte sostenibili

Utente NUNZIA MARIA CAPPABIANCA

da Nunzia Maria Cappabianca

0

Una bellissima esperienza di “Outdoor educational” per gli alunni delle Classi 1^ A/B del 3^ C.D. “N. Fraggianni” quella vissuta oggi, 28 Settembre 2024, al mare di Barletta.

Svariate  le attività svolte prima in Aula  poi in spiaggia.

Partendo dall’intelligenza emotiva dei bambini, le docenti hanno promosso momenti di Circle time e discussione guidata, per affrontare tematiche importanti di ecologia e sviluppo sostenibile. Nonostante la tenera età, tutti hanno compreso che il mare è inviolabile e non si inquina, ognuno ha capito che seppur piccolo può dare il proprio contributo per fare la differenza. Il mare, come ogni ambiente della nostra Terra,  deve essere  rispettato e amato  nella sua immensa generosità, perché il suo e il nostro futuro dipende solo dalle nostre scelte ecosostenibili.

Non sono mancate quindi  semplici azioni di raccolta differenziata e osservazione diretta ed intenzionale, al fine di far scaturire in loro riflessioni positive e buone pratiche, da seguire e poter anche  diffondere successivamente. Divertenti i giochi di interazione e Role-play  per aiutare la socializzazione anche nei più timidi e riservati.

C’è qualcuno che recita:- Chi ama il mare sarà sempre libero! I nostri bimbi  questa libertà e il grande benessere, ricevuto dal sole e dall’aria ricca di iodio, li hanno  assaporati in ogni sfumatura, riempiendo i polmoni di ossigeno, scrivendo i propri nomi sulla sabbia, raccogliendo e rilanciando  in mare conchiglie e ciottoli di ogni forma e misura e  rivestendo   anima   e  corpo di intense ed indimenticabili emozioni!

Grazie “Amico mare” e grazie Scuola che educhi al rispetto e a scelte responsabili, che faranno di ogni bambino/a  un “futuro uomo” e una “futura donna” liberi  e responsabili di agire bene, per il bene di tutti!